Conclusi gli incontri tra Anpi e Istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso

copertina_libri_libri_primaria

Anche quest’anno l’Anpi di Benevento, seguendo il protocollo firmato tra Miur e Anpi nel 2014 e rinnovato nel settembre del 2017, si sta impegnando per “offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”.
In tal senso hanno avuto luogo ben sette appuntamenti tra il 7 e il 21 marzo con alcune classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso.
Dario Melillo, dell’Officina di Studi storico-politici “Maria Penna”, ha incontrato circa 250 bambini con i quali ha discusso di due temi, Costituzione e Resistenza, attingendo all’ampia letteratura per l’infanzia nell’ambito di queste tematiche.
È stato proposto un taglio narrativo, accattivante e coinvolgente per i bambini, senza, però, sminuire la realtà storica dei fatti come è possibile constatare in una delle varie opere utilizzate Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini scritta da Anna Sarfatti, insegnante di scuola primaria e da Michele Sarfatti, studioso di storia contemporanea con particolare riguardo alle vicende degli ebrei nell’Italia fascista.
L’Anpi di Benevento ringrazia vivamente il dirigente Michele Ruscello che, dopo gli incontri dell’anno scorso con le classi quinte, ha fortemente voluto replicare allargando la partecipazione alle classi quarte.
Inoltre, un ringraziamento sentito va alle insegnanti sul cui ottimo lavoro, nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione, si è potuto innestare l’intervento della nostra associazione.

Nel frattempo, prosegue l’organizzazione degli appuntamenti dei membri dell’Officina con le scuole della città e della provincia. Già fissati gli incontri con le classi della scuola primaria e media dell”Istituto Comprensivo “A. De Blasio” di Guardia Sanframondi.

di ANPI BENEVENTO

Informazioni su anpisannio

Comitato Provinciale ANPI del Sannio
Questa voce è stata pubblicata in Officina Maria Penna e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.