Conclusi gli incontri tra l’Officina Maria Penna e l’Istituto Comprensivo A. De Blasio

IMG-20180404-WA0012

Nella sezione “Foto e video” altre immagini degli incontri

Il protocollo firmato tra Miur e Anpi nazionale nel 2014 e rinnovato nel settembre del 2017 assegna alla nostra associazione l’onere e l’onore di “offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”.
Per dare corpo a questa importante responsabilità l’Anpi Benevento ha condotto e sta conducendo una serie di incontri con le scuole del capoluogo e della provincia e in quest’ottica si inseriscono gli appuntamenti realizzati tra la fine di marzo e l’inizio di aprile con le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo A. De Blasio di Guardia Sanframondi.
Dario Melillo, dell’Officina di Studi storico-politici “Maria Penna”, ha incontrato circa 100 bambini con i quali ha discusso dei principi fondamentali della Costituzione e dei temi legati alla lotta di Resistenza attraverso letture di testi e racconti scelti nel vasto ambito della letteratura resistenziale per l’infanzia.
Viva, curiosa e attenta la partecipazione dei bambini che hanno reso gli incontri unici grazie alla loro capacità di guardare e leggere la realtà che ci circonda liberi da tante sovrastrutture e pregiudizi che, al contrario, spesso accompagnano la vita degli adulti.
L’Anpi di Benevento rivolge un ringraziamento alla dirigente Grazia Elmerinda Pedicini per aver aperto le porte della scuola a questa fondamentale iniziativa; alla docente Patrizia Lombardi che ha organizzato e coordinato gli incontri e infine a tutte le insegnanti che grazie al duro lavoro quotidiano ci hanno dato il piacere di incontrare bambini mossi da spirito di conoscenza e da voglia di sapere.
L’augurio della nostra associazione è quello di replicare a partire dal prossimo anno scolastico per continuare a diffondere i temi dell’Antifascismo, della Resistenza, della Memoria e della Costituzione, pilastri dell’Italia repubblicana e democratica.

Nel frattempo, prosegue l’organizzazione degli appuntamenti dei membri dell’Officina con le scuole della città e della provincia. In programma incontri con alcune classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Palmieri-Rampone-Polo” di Benevento.

Nella sezione “Foto e video” altre immagini degli incontri

di ANPI BENEVENTO

Questa voce è stata pubblicata in Officina Maria Penna e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.