Cerimonia commemorativa del maresciallo CC Francesco Pepicelli, martire santangiolese delle Fosse Ardeatine

Lunedì 25 marzo prossimo il Comune di Sant’Angelo a Cupolo, l’Arma dei Carabinieri, l’I.C. “G. Siani” e il comitato provinciale dell’ANPI del Sannio ricorderanno l’80° anniversario del sacrificio del maresciallo dei carabinieri, il santangiolese Francesco Pepicelli, medaglia d’oro al valor militare “alla memoria”, trucidato dalla barbarie nazifascista, alle Fosse Ardeatine, il 24 marzo del 1944. La cerimonia si svolgerà, lunedì prossimo, venticinque marzo, alle ore 10, a Sant’Angelo a Cupolo, il paese dove Pepicelli era nato, nel 1906.

Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, due carabinieri in grande uniforme deporranno una corona d’alloro presso la lapide dedicata al martire delle Fosse Ardeatine e, successivamente, il trombettiere eseguirà il silenzio d’ordinanza.

A seguire, nella palestra dell’I.C., dopo i saluti istituzionali del sindaco di sant’Angelo a Cupolo, Diego Cataffo, del colonnello Enrico Calandro, comandante provinciale dell’Arma, della prof.ssa Beatrice Oliva, D.S. dell’I.C, “G. Siani” e del prof. Amerigo Ciervo, presidente provinciale dell’ANP, il prof. Erminio Fonzo, ricercatore di Storia contemporanea presso l’Università di Salerno e presidente della sezione Anpi di Benevento, ricorderà la figura di Pepicelli, leggendo la sua vicenda in un  quadro storico generale, dalla  partecipazione alla Resistenza  fino alla fucilazione alle Fosse Ardeatine, divenuta  la strage-simbolo del nazifascismo in Italia.  All’interno della manifestazione, l’orchestra degli alunni e delle alunne dell’I.C. eseguirà dei brani musicali.